Donare: una scelta consapevole
L’idoneità alla donazione viene stabilita da un medico mediante un colloquio, una valutazione clinica e una serie di esami di laboratorio previsti per garantire la sicurezza del donatore e del ricevente. Per diventare donatore si può scaricare la domanda a questo link e presentarla compilata e firmata presso la nostra sede. I requisiti base per diventare donatore sono:
Età
18-60 anni (per candidarsi a diventare donatori).
Chiunque desideri donare per la prima volta dopo i 60 anni può essere accettato a discrezione del medico responsabile della selezione. È possibile continuare a donare fino al compimento del 65° anno d’età e fino al 70° anno previa valutazione del proprio stato di salute.
Peso
Non inferiore ai 50 kg.
Stato di salute
Buono. L'aspirante donatore deve inoltre seguire uno stile di vita privo di comportamenti a rischio che possano compromettere la sua salute e/o quella di chi riceve il sangue.
Per l'informativa completa, i principali criteri dalla donazione, la sicurezza e maggiori informazioni sull'utilizzo del sangue donato, vi rimandiamo al sito ufficiale www.avis.it/donazione/la-donazione